Gio. Apr 25th, 2024

Sabato 4 giugno 2022 alla Pinacoteca “Il Cuneo” in mostra le opere di Novella Parigini.

Gli appassionati di arte e cultura certamente non mancheranno all’appello, sabato 4 giugno 2022 alle ore 18,30, della Pinacoteca d’Arte Moderna e Contemporanea “Il Cuneo” che ospiterà una mostra retrospettiva della pittrice Novella Parigini, “La Predestinata”. Nel corso della serata inaugurale sarà presentata al pubblico una biografia completa dell’artista di fama internazionale, figlia segreta di Gabriele D’Annunzio.
Novella Parigini, una donna simpaticissima e generosa, brillante e soprattutto moderna, anticipatrice dei tempi, diventò uno dei simboli della dolce vita romana. Un’artista che ha vissuto facendo della sua esistenza un vero e proprio manifesto di trasgressione ed eccesso.
Ecco quanto ha anticipato al nostro giornale l’instancabile Direttore Pietro Nuzzo: “S. Maria a Vico ha avuto l’onore di ospitare nel 1986 una Mostra di una Pittrice di altissimo valore artistico di cui ha parlato tutto il mondo: Novella Parigini. Suoi cari amici sono stati Jean Paul Sartre, Jean Cocteau, Salvador Dalì, Giorgio de Chirico. Le Poste francesi, unico caso per un pittore vivente, hanno emesso un francobollo riproducente un Suo dipinto nel 1972. Ben cinque chiese romane si fregiano di avere sui loro altari opere famose dell’artista, persino il Presidente John Kennedy, in una Mostra tenuta a New York, le ordinò un quadro di Cristo”.
La cerimonia d’inaugurazione si svolgerà all’aperto, nella corte attigua alla Pinacoteca, senza obbligo di mascherine. Drink e catalogo in sede. La sede della Pinacoteca è in Via Appia Antica, 97 (ex Via Migliori) di S. Maria a Vico (CE).
Per dovere d’informazione ricordiamo ai nostri lettori che sarà possibile visitare la Mostra di Novella Parigini intitolata “Il Panismo” dal 4 al 15 giugno 2022, tutti i giorni dalle ore 18 alle 21,00, mentre la domenica dalle 10 alle 12,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *