Ven. Nov 14th, 2025

Durante questo meraviglioso viaggio terreno, in tutti i campi della vita sociale ognuno di noi ha vissuto l’esperienza della “prima volta”. Ebbene, quanto emerso dalla serata di sabato 11 ottobre 2025, non lascia alcun dubbio all’esito, senz’altro favorevole, della novità proposta. Un gruppo di invitati ha espresso ottimi consensi e dichiarato di aver respirato una boccata di cultura e di sana amicizia, di aver vissuto un’esperienza istruttiva che ha stimolato la creatività e risvegliato la mente. Il riferimento è all’evento proposto dalla Pinacoteca Il Cuneo e dall’Associazione motoTerapia, per la “prima volta” insieme. L’accoppiata, quindi, è risultata davvero vincente con particolare soddisfazione degli autori dell’evento. Stiamo parlando del “Viaggio Artistico Sensoriale”, un progetto innovativo tra cultura artistica e stimolazione sensoriale che prevede: 16 raffinati apericena diversi in un vero e proprio salotto sotto le stelle; 16 correnti artistiche arricchite con sottofondi musicali e spettacoli live a tema. Durante le serate opere uniche dei maggiori rappresentanti della corrente artistica di riferimento verranno esposte e illustrate dal Prof. Pietro Nuzzo. Il primo appuntamento è stato con il “Surrealismo”.  Ecco i commenti rilasciati da alcuni ospiti.

Anna Schioppa: A cena con l’arte… appuntamento con il surrealismo! Un’esperienza che mi ha arricchita davvero molto e spero ci saranno altri incontri. Un grazie al Prof Nuzzo che mi ha donato dei libri preziosissimi e al mio amico Luca Nuzzo per l’invito. Sara Montesanto sublime come sempre”.

Rosanna e Giuseppe: “Esprimiamo i nostri più sinceri complimenti all’organizzatore Luca Nuzzo e alla sua associazione La MotoTerapia, per la splendida iniziativa svoltasi al Cuneo: un evento curato nei minimi dettagli, capace di coniugare eleganza, cultura e convivialità. Siamo davvero felici che le attività al Cuneo siano riprese con entusiasmo e partecipazione. Particolarmente toccante è stato il ricordo della signora Geppina, dolce e amata consorte del professore, la cui memoria è stata omaggiata con una delicatezza e una sensibilità che hanno reso la sua presenza viva tra tutti noi. Un plauso va anche al presentatore della serata, Mimmo Campagnuolo, che con garbo e naturalezza ha saputo condurre i fili dell’incontro, valorizzando ogni momento e contribuendo all’atmosfera armoniosa che ha caratterizzato l’intero evento. Come sempre, è stato un autentico piacere per la mente e per l’anima ascoltare il Prof. Pietro Nuzzo, i cui interventi rivelano non solo una profonda conoscenza e passione per l’arte, ma anche la capacità rara di trasmettere emozione e cultura con parole che restano nel cuore. In definitiva, un grande evento, esempio di come la bellezza, la memoria e la condivisione possano ancora essere protagoniste della nostra comunità. Paolo Maietta: “Sono stato invitato all’apericena organizzato dal Cuneo e dall’Associazione motoTerapia di S. Maria a Vico. L’evento, intitolato “Viaggio Artistico Sensoriale”, mi ha consentito di trascorrere una serata piacevolissima come non ne passavo da molto tempo. È stata, infatti, fantastica in tutto, sia per lo spettacolo, sia per le opere illustrate sapientemente e pazientemente dal Prof. Nuzzo. Abbiamo fatto un viaggio nel surrealismo, siamo stati accompagnati nel senso vero delle opere dei due pittori che ci sono stati illustrati. Secondo il mio modesto parere, la cultura, sia artistica che letteraria, deve essere di facile fruizione. Dobbiamo allenarci a essere voraci consumatori di arte. Ed è esattamente questo che sono riuscito a trovare in una serata piacevole, estremamente appagante e profonda”.

Sara Montesanto: “Grazie a Luca Nuzzo, ho avuto l’onore di essere ospite canora al meraviglioso evento “Viaggio artistico sensoriale”. Contro ogni mia aspettativa sono rimasta sorpresa e affascinata dalla collezione inestimabile che si trova alla Pinacoteca il Cuneo. Sono stata accolta con immenso calore e mi sono emozionata tantissimo nel cantare brani per me molto importanti e rappresentativi. E infine con stupore e immensa gratitudine mi sono state donate tre opere d’arte, un meraviglioso copricapo ispirato ad alcuni quadri del surrealismo, fatto dai fioristi Improta, un’opera di Lucio Diodati e una prova d’autore di Vittorio Maria Di Carlo. Per questi doni ringrazio fortemente Luca Nuzzo e Pietro Nuzzo. Sono ancora molto commossa da tutto ciò e spero di avere ancora più spesso la possibilità di partecipare a queste incredibili iniziative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *