La notizia dell’inclusione in un progetto di ampio respiro culturale ha ricevuto accoglienza positiva da parte della comunità di S. Maria a Vico. Parliamo dell’Artista Antonio Di Zio, entrato a far parte del Movimento artistico mondiale “Astractura”, fondato da Rosario Pinto, Critico d’Arte e Prof. di Storia dell’Arte dell’Università di Napoli che, apprezzando la sua originalità artistica, non ha esitato ad inserirlo nel gruppo. Il merito di averlo proposto va ascritto al Prof. Pietro Nuzzo, Direttore della Pinacoteca “Il Cuneo”, che ha ritenuto affine le sue opere. Dopo questo breve prologo, diamo spazio sulle nostre colonne al concittadino Tonino Di Zio che si appresta ad una interessante trasferta napoletana, dove parteciperà alla collettiva “Un segno per Eleonora”, per interpretare una straordinaria figura di donna della rivoluzione napoletana nel 1799. Il riferimento è a Eleonora de Fonseca Pimentel, poetessa, giornalista e patriota nata a Roma nel 1752 e attiva soprattutto a Napoli. Per descriverLa in sintesi ricorriamo alle Sue ultime parole, pronunciate prima di essere impiccata il 20 agosto 1799 a Napoli: “Forsan et haec olim meminisse iuvabit”. Si tratta di una citazione virgiliana (dall’Eneide) che significa “Forse un giorno gioverà ricordare tutto questo”. La frase rappresenta un atto di dignità e di speranza, auspicando che il sacrificio della Repubblica Napoletana non venisse dimenticato.
La mostra, che si terrà a Napoli all’ombra di Castel S. Elmo nella Galleria “La Stanza dell’Arte”, sarà inaugurata sabato 16 maggio alle ore 19,30, dove l’Artista Antonio Di Zio presenterà “Revolution”, un acrilico su tela di piccolo formato 20×20 su cartoncino rigido. L’opera evoca l’energia e la tensione della Rivoluzione napoletana, con superfici sovrapposte che danno il movimento e forme che si intersecano rappresentando il popolo con le proprie idee di cambiamento. Interverranno: Laura Valente, Direttrice artistica di Napoli 2500, Luigi Carbone, Presidente Commissione Cultura Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli e il Prof. Rosario Pinto, Critico d’arte. Agli appassionati d’Arte ricordiamo che domenica 17 maggio 2026 – alle ore 11,00 – nel cinema “America Hall” di Napoli saranno proiettate le immagini delle opere esposte e sarà presentato il catalogo “Un segno per Parthenope”.
