Mer. Ott 5th, 2022

Omaggio al Maestro ARMANDO DE STEFANO  

Servizio di Mimmo Campagnuolo

Per il prossimo mese di settembre, l’instancabile e vulcanico Direttore della Pinacoteca “Il Cuneo”, Pietro Nuzzo, sta preparando un evento di ampio spessore culturale che interesserà non solo gli appassionati d’arte, ma soprattutto i tantissimi allievi che hanno frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, sparsi in tutta la Regione Campania e anche a S. Maria a Vico.

Parliamo della Mostra dal titolo: Omaggio all’Artista ARMANDO DE STEFANO, a un anno dalla morte (Napoli 1926-ivi 2021). Al nostro giornale il Direttore Nuzzo ci ha anticipato: “Professore emerito dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Artista Armando De Stefano ha partecipato più volte alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma e si è occupato nella sua pittura realista di cicli storici legati al tema della Rivoluzione come quella di Tommaso Aniello (detto Masaniello), quello della Rivoluzione Partenopea del 1799, e poi il ciclo degli Esclusi, al palazzo reale di Napoli e poi altri cicli legati a Marat, a Odette”.

“Creò, nel 1947, continua Pietro Nuzzo, il Gruppo sud che ebbe tanto successo a livello mondiale. È stato premiato ultimamente dall’ex Sindaco di Napoli, De Magistris e ha fatto parte del Comitato Nazionale delle Arti Plastiche”.

La Mostra sarà inaugurata alla Pinacoteca “Il Cuneo in Via Migliori di S. Maria a Vico, sabato 3 Settembre 2022 alle ore 18. Saranno invitate, dato l’alto valore storico culturale, tutte le scuole del mandamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.